PROGETTAZIONE SISTEMI ANTICADUTA
Sono le cadute dall’alto uno dei maggiori rischi d'infortunio sul posto di lavoro.
Ecco perché è importante avere all’interno della propria attività un piano globale di protezione anticaduta.
Un corretto Plan Prevent Protect, non solo protegge i lavoratori da infortuni, ma tutela l’Azienda e gli Amministratori dalle responsabilità in caso di incidente, sollevandoli da sanzioni e condanne.
Il Plan Prevent Protect diventa una risorsa importante dove trovare consigli utili, suggerimenti e linee guida legislative per le Imprese che devono compiere un’attenta valutazione dei rischi che potrebbero causare danni alla salute o minaccia alla sicurezza dei lavoratori.
Tale valutazione dovrà essere riportata nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che costituisce un obbligo, non delegabile, del Datore di Lavoro.
Il Plan Prevent Protect documenta tutti i rischi di caduta nelle varie aree di lavoro e stabilisce i protocolli di prevenzione.
Nel caso in cui il rischio non sia del tutto eliminabile, il Plan Prevent Protect indica il tipo di misure preventive e come dovranno essere utilizzate, definisce chi è il responsabile per la supervisione e per la formazione del personale.
È importante precisare che il Plan Prevent Protect è un sistema dinamico, continuamente aggiornato in funzione delle lavorazioni e delle attività in corso.
La forza di TIS S.r.l. sta nel riuscire a proporre soluzioni su misura pensate ad-hoc per ogni situazione. Dalle linee vita alle reti anticaduta, passando per parapetti, scavalchi e scale di accesso, ogni soluzione viene studiata appositamente in base al tipo di lavoro da effettuare, alla tipologia del cantiere ed alle esigenze della committenza. I tecnici TIS sono sempre a piena disposizione del cliente per quanto riguarda preventivi e progettazione delle diverse soluzioni.