LINEA VITA

Lavorare in quota può essere molto pericoloso. Sia che si tratti di un intervento di manutenzione, sia che si tratti di un nuovo stabile in costruzione nella città di Verona. Gli operai devono sempre essere in sicurezza, in possesso dei corretti DPI e consapevoli dei rischi che corrono. Una caduta da un tetto o da un’impalcatura può avere spesso esiti mortali, per questo motivo TIS progetta e installa linee vita per tutta la città di Verona e provincia.

Grazie all’ausilio di un personale altamente qualificato, oltre a dieci anni d’esperienza, TIS rende sicuro qualsiasi lavoro in quota realizzando linee vita certificate CE.

Installazione linee vita a Verona

COME SI COSTRUISCE UNA LINEA VITA?

La sicurezza degli operai che lavorano in quota è completamente affidata alla resistenza e qualità delle linee vita presenti. Ma come si costruisce una linea vita? TIS utilizza componenti in acciaio inossidabile o acciaio zincato, elementi altamente resistenti all’usura applicata dagli agenti atmosferici.

Di solito si applicano due ancoraggi strutturali, legati quindi all’ossatura dell’edificio stesso, posti agli estremi e uniti da un cavo in acciaio inossidabile portato in tensione. Gli operai useranno quindi questo punto di ancoraggio, grazie alla loro attrezzatura DPI. Tutte le linee vita realizzate da TIS sono certificate UNI EN 795.

Posa linee vita a verona

TIS, lINEE VITA PER OGNI ESIGENZA

Non tutti i cantieri sono identici, così come i lavoro necessari da eseguire in quota. Grazie all’esperienza accumulata negli anni gli esperti di TIS sapranno consigliarvi al meglio. Il nostro catalogo comprende linee vita:

LA SICUREZZA DI UN CANTIERE INIZIA DALLA PROGETTAZIONE DELLE SUE LINEE VITA

Per potere garantire la sicurezza dei lavori eseguiti in quota a Verona è necessario iniziare dalla progettazione delle linee vita. TIS dispone di una squadra di ingegneri specializzati in rilievi e componenti strutturali. In loco eseguiranno tutte le rilevazioni necessarie al millimetro. Terminato il lavoro in cantiere viene realizzata una pianta del luogo di lavoro in quota. In base alle necessità, all’area da coprire, al tipo di intervento e al numero di operai verrà steso un piano d’intervento.

Nessun dettaglio viene lasciato al caso, per esempio, nel caso debba essere possibile una caduta libera in sicurezza gli ingegneri TIS calcolano la distanza necessaria per i punti di ancoraggio, la lunghezza delle corde in dotazione con il DPI, nonché l’altezza del tetto. Tutto secondo le vigenti norme UNI 11158.

In caso di necessità può essere inserito anche un dispositivo di smorzamento, atto ad assorbire parte dell’urto che andrebbe a colpire sia l’operatore in caduta che la struttura stessa della linea vita.

Manutenzione linee vita a Verona

TIS, INSTALLAZIONE LINEE VITA A VERONA

Per l’installazione delle linee vita progettate, TIS, si avvale di una squadra composta da almeno due installatori. Prima di cominciare il cantiere viene messo in sicurezza, verificando che gli strumenti utilizzati durante il montaggio non possano cadere o, al limite, interdire l’area sottostante durante le fasi d’installazione. Una volta verificato nuovamente tutto il materiale e l’attrezzatura si può procedere.

I tecnici, specializzati nell’installazione di linee vita a Verona, applicano un eventuale manto di copertura, creano il foro necessario all’ancoraggio della barra filettata ed eseguono una prova di estrazione per verificare la tenuta. Una volta fissati i punti di ancoraggio esterni si procede con il cavo in acciaio inossidabile. Grazie all’ausilio di chiavi dinamometriche e dinamometri la tensione viene verificata per essere conforme alle direttive europee.

Una volta terminata l’installazione TIS rilascia un certificato di corretta posa, installazione, nonché un fascicolo informativo sull’utilizzo della linea vita.

ULTERIORI ELEMENTI DI SUPPORTO ALLE LINEE VITA

CICLO DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER LE LINEE VITA

Gli agenti atmosferici giocano un ruolo fondamentale nell’usura delle linee vita. Queste sono infatti sempre esposte a sbalzi termici, pioggia, vento e neve. Le tolleranze possono subire delle variazione al variare della temperatura, i dadi allentarsi.

Per questo motivo una manutenzione programmata è fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota. TIS esegue manutenzioni in tutta Verona e provincia per le linee vita installate. Ogni elemento viene verificato al fine di verificare la sicurezza della zona di lavoro in quota.

TIS installa linee vita anche a Bergamo, Brescia e Mantova.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

Risponderemo il prima possibile alle vostre richieste

Accettazione privacy