COSA SONO LE LINEE VITA

Le linee vita, fanno parte della categoria dei sistemi anticaduta, utilizzati dai lavoratori che hanno la necessità di eseguire lavori in quota, come interventi da effettuare sulle coperture degli edifici, o consueti interventi di riparazione o manutenzione in totale sicurezza.


Le linee vita sono regolamentate dalla norma UNI EN 795, contenente tutti i requisiti, le istruzioni d’uso sia per i sistemi anticaduta provvisori che stabili.


Le linee vita sono principalmente realizzate con materiali di tipo acciaio inox, acciaio con cataforesi e infine acciaio zincato a caldo, per fronteggiare qualsiasi condizione legata agli agenti atmosferici nella provincia di Varese.


Le linee vita sono di fondamentale importanza, anche se per alcune regioni non sono obbligatorie, in quanto permettono agli operatori, che svolgono lavori in quota, di rimanere perfettamente ancorati nell’eventualità di una caduta improvvisa, legata a qualsiasi motivazione, oppure alla possibilità di scontrarsi violentemente contro oggetti di qualsiasi tipo presenti sul cantiere o sul tetto.

Linee vita a Varese

LA PROGETTAZIONE DELLE LINEE VITA

La progettazione di linee vite a Varese, rappresenta per Tis Srl, azienda con sede a Bergamo, un ruolo fondamentale, per tutti i lavori legati alle ristrutturazioni, costruzioni, installazione di impianti fotovoltaici e tutte le attività che hanno come denominatore comune i tetti o i lavori in quota.


Progettare linee vita affidabili e efficienti, non significa affatto, considerare sistemi anticaduta già realizzati in precedenza o universali, adatti a tutte le tipologie di tetti, in quanto si fa riferimento a un insieme di elaborati e documenti, creati ad hoc per il cliente, dal nostro team di ingegneri, solo ed esclusivamente dopo aver effettuato un sopralluogo, per determinare la migliore soluzione da applicare in quel caso specifico.


Il team di Tis Srl, grazie ad una consolidata esperienza nel settore, si prenderà cura di tutti i processi legati alla progettazione delle linee vita, di definire in che modo e dove posizionare i vari punti di ancoraggio, previsti per quel determinato tipo di struttura, fornirà tutte le indicazioni necessarie sulle modalità di utilizzo e sui DPI da utilizzare di tutti gli elementi presenti, e infine prevederà l’installazione finale presso la sede indicata dal cliente.

Linea vita Varese

LA REALIZZAZIONE DELLE LINEE VITA SECONDO TIS SRL

Tis Srl è un’azienda specializzata in sistemi anticaduta con la sede principale a Bergamo, opera anche nelle province di Como, Verona, Brescia e Bergamo, per la realizzazione di linee vita ad-hoc, su qualsiasi tipologia di attività, anche di grandi dimensioni.

Come per le altre fasi sopra elencate, anche la fase di realizzazione delle linee vita, è affidata al nostro team interno, dopo aver effettuato un accurato sopralluogo gratuito e senza impegno, direttamente sulla sede indicata dal cliente, ai fini di abbattere i tempi di consegna, rispetto ad altre realtà del territorio, che affidano ad aziende esterne una o più fase del rilascio finale.

Tis Srl grazie all’esperienza acquisita negli anni nella provincia di Varese, è in grado di seguire i propri clienti, non solo per l’installazione di linee vita e sistemi anticaduta progettati ad hoc, ma è anche in grado di offrire le competenze di tutto il team, per le seguenti realizzazioni su misura:


- Reti anticaduta
- Ponteggi
- Parapetti
- Punti di ancoraggio
- Scale per accesso ai tetti
- Reti per arredo interno

L'INSTALLAZIONE DELLE LINEE VITA

La fase di installazione di linee vita a Varese, è quella più delicata, in quanto il team di Tis Srl, ha la responsabilità di effettuare diversi test su tutti i componenti previsti durante la fase di progettazione, per garantire agli operatori che lavorano in quota, indipendentemente dall’altezza e dalle dimensioni, la massima affidabilità e efficienza in tutte le condizioni atmosferiche e al tempo stesso facilitare le successive operazioni di manutenzione.


Una volte terminata l’installazione delle linee vita, secondo le specifiche evidenziate nella fase di progettazione, indicate dagli ingegneri del team interno, sarà cura di Tis Srl, rilasciare tutta la documentazione relativa ai seguenti aspetti:


  • Dichiarazione di conformità secondo le normative vigenti
  • Il numero di operatori che possono utilizzare i sistemi anticaduta installati
  • La periodicità delle manutenzioni da effettuare

e tutte le informazioni realizzate durante la fase di progettazione e realizzazione delle linee vita installate anche nelle province di Brescia, Mantova, Bergamo, Verona e Como.

Linee Vita di Tis Srl a Varese

ULTERIORI ELEMENTI DI SUPPORTO ALLE LINEE VITA

LA MANUTENZIONE DELLE LINEE VITA

Premesso che un sistema di ancoraggio e in parte tutti gli elementi a corredo, non revisionato correttamente, non garantisce nessun tipo di efficacia nel tempo, e soprattutto può mettere in grave pericolo, in qualsiasi momento, tutti gli operatori autorizzati ad effettuare qualsiasi tipo di attività.

La manutenzione delle linee vita installate, chiamate anche ispezioni periodiche dei sistemi anticaduta, sono indispensabili ai fini di verificare il corretto stato di tutti gli elementi presenti sul tetto e di norma devono essere effettuate secondo le modalità definite dal produttore in base a tutte le informazioni raccolte durante la fase di progettazione.

Esistono 3 tipi di ispezioni:

1 - Ispezioni effettuate prima del montaggio – Consiste in un’analisi di tutti i componenti presenti secondo la norma UNI 11560
2 - Ispezioni da effettuare prima del primo utilizzo – Con questa verifica vengono esaminati tutti i paramenti forniti dal fabbricante
3 - Ispezioni a intervalli regolari e/o periodiche – Da effettuare in base alle specifiche del costruttore

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

Risponderemo il prima possibile alle vostre richieste

Accettazione privacy