LINEA VITA

Le linee vita sono un requisito fondamentale per la sicurezza degli operai che lavorano in quota nei cantieri metropolitani di Brescia. Nel corso degli anni sempre più attenzione è stata riposta nella sicurezza dei lavoratori, soprattutto di quelli che svolgono compiti in quota. Gli incidenti ad altezze elevate sono quelle dagli esiti più negativi, spesso mortali. TIS, grazie alla sua decennale esperienza, garantisce la sicurezza dei cantieri di Brescia e provincia, le sue linee vita sono tutte certificate CE e installate grazie all’ausilio di una squadra di tecnici specializzati.

TIS non è solo linee vita, ma anche ausili per gli operatori che lavorano a Brescia.

Installazione linee vita a Brescia

COME VENGONO REALIZZATE LE LINEE VITA?

Una linea vita è fondamentale per la sicurezza degli operatori che eseguono lavori in quota, sia che si tratti di un lavoro di restauro, sia che si tratti di un cantiere nuovo. Affiancate dai corretti DPI le linee vita permettono agli operai che lavorano nei cantieri di Brescia di agganciarsi ad elementi portanti della struttura. Composto da elementi in acciaio inossidabile o acciaio zincato, ideale per resistere alla corrosione degli agenti atmosferici, le linee vita sono di solito composte da tre o più elementi:

  • Ancoraggio strutturale di estremità
  • Linea di ancoraggio
  • Punto d’ancoraggio mobile
  • Ancoraggio strutturale intermedio (opzionale)

In caso di necessità può essere inserito anche un elemento di smorzamento della forza di caduta. Assolutamente necessario per i cantieri più alti di Brescia, queste linee vita contengono un elemento atto ad assorbire parte della forza di caduta, massimo 6kN secondo la normativa CE UNI EN: 363:2003, in modo da non sottoporre l’operatore, o la struttura portante, ad un carico eccessivo.

Ovviamente dopo ogni caduta tutte le linee vita, gli impianti di assorbimento e i DPI vanno ricontrollati e sostituiti in caso di necessità.

Manutenzione linee vita a Brscia

PROGETTAZIONE DI LINEE VITA: IL METODO TIS

La progettazione delle linee vita inizia in cantiere. La squadra di ingegneri specializzati TIS si reca nei cantieri di Brescia per eseguire i rilievi necessari alla progettazione delle linee vita. Grazie a strumenti di precisione, una decennale esperienza, e una profonda conoscenza delle linee vita, gli ingegneri rilevano al millimetro tutti i dati necessari ai calcoli di sicurezza delle linee vita.

Tornati in studio eseguono una pianta del cantiere, tenendo conto dell’ampiezza, dell’altezza e del tipo di lavori che verranno svolti in quota. Vengono analizzate tutte le variabili necessarie a rendere sicuro il lavoro in quota a Brescia, utilizzando le dovute linee vita.

Un fattore da non sottovalutare è lo spazio libero di caduta in sicurezza, questo viene calcolato tenendo conto dell’altezza, i dispositivi di ancoraggio, la scelta del posizionamento.

INSTALLAZIONE LINEE VITA A BRESCIA, TIS SPECIALISTA DEL SETTORE

Una volta terminata la fase progettuale il materiale viene consegnato in cantiere, dove i tecnici TIS eseguono un’ulteriore esame scrupoloso dell’integrità dell’attrezzatura. Verificati i componenti delle linee vita i tecnici mettono in sicurezza il cantiere e la strada sottostante durante la fase di installazione delle linee vita. Indossati i necessari DPI gli operai TIS possono procedere con l’installazione.

Gli elementi di ancoraggio vengono fissati agli elementi portanti, vengono asportate eventuali coperture, le viti, i bulloni e i controdadi vengono stretti con chiavi dinamometriche e successivamente testati con dinamometri. Il cavo in acciaio inox viene portato in tensione ed eventuali elementi di assorbimento vengono installati.

Una volta terminata l’installazione, e controllato tutti gli elementi delle linee vita, viene rilasciato un certificato di corretta installazione, nonché un fascicolo sull’utilizzo.

Vendita linee vita a Brescia

ULTERIORI ELEMENTI DI SUPPORTO ALLE LINEE VITA

TIS ESEGUE ANCHE LA MANUTENZIONE DELLE LINEE VITA

La manutenzione delle linee vita è fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota nei cantieri di Brescia. Agenti atmosferici, gelo, caldo e vento, sono tutti elementi che possono mutare l’integrità della linea vita, per questo motivo TIS effettua delle manutenzioni programmate.

Una squadra di tecnici specializzati analizza l’usura di ogni componente che costituisce le linee vita e con l’ausilio di dinamometri e chiavi dinamometriche può riportare in tensione ogni elemento.

TIS installa linee vita anche a Bergamo, Mantova e Verona.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

Risponderemo il prima possibile alle vostre richieste

Accettazione privacy