MANUTENZIONE E REVISIONE LINEE VITA
Gli elementi delle linee vita sono soggetti a tutti gli eventi atmosferici tipici di Bergamo: acqua, sole, gelo, vento. Grazie alla loro composizione in acciaio inox o acciaio zincato resistono perfettamente all’usura della ruggine, tuttavia una manutenzione programmata è di vitale importanza per garantire la sicurezza del lavoro in quota.
In base alla normativa vigente in materia, qualsiasi tipologia di linea vita o ancoraggio singolo (e, in linea più generale, qualsiasi tipo di dispositivo anticaduta) è soggetto ad una serie di revisioni e controlli manutentivi nel tempo. In merito agli intervalli tra le ispezioni periodiche, la norma tecnica UNI 11560 ha definito degli intervalli massimi sia per l'ispezione del sistema di ancoraggio che per la valutazione del sistema di fissaggio e del supporto di installazione. In ogni caso, la manutenzione periodica di una linea vita è definita dal produttore ed indicata nel libretto uso e manutenzione (generalmente 12 mesi). Questo perchè, in assenza di un intervento di manutenzione fatto da apposito tecnico, i dispositivi anticaduta installati (linea vita o punti di ancoraggio singolo) non possono essere utilizzati. L'intervento di manutenzione deve essere fatto da un soggetto con caratteristiche di idoneità professionale tali da assicurare le manutenzioni indicate nel libretto fornito dal produttore/installatore.
I tecnici TIS eseguono tutti i controlli necessari, grazie all’ausilio di strumenti appositi. Chiavi dinamometriche e dinamometri verificano la tensione del cavo delle linee vita, oltre che la torsione di bulloni e dadi. Tutti gli elementi di ancoraggio vengono testati per assicurarne la tenuta.
TIS installa linee vita anche a Mantova, Verona e Brescia.