LINEA VITA

La sicurezza sul luogo del lavoro è un argomento di grande importanza, tuttavia viene spesso trascurato sia dagli operatori, sia dai responsabili dei lavori. Quando si lavora in quota, per delle riparazioni o semplicemente per la costruzione di un nuovo edificio, gli incidenti – le cadute – hanno spesso risvolti gravi, se non mortali. Per questo motivo esistono norme europee molto severe per la regolamentazione delle linee vita, norme indispensabili per eseguire lavori in quota in estrema sicurezza.

Installazione linee vita a Bergamo

COS'È UNA LINEA VITA?

Le linee vita progettate e installate da TIS nei cantieri di Bergamo sono perfettamente certificate secondo le vigenti normative europee. Ma cos’è una linea vita? In sostanza le linee vita sono sistemi formati da due o più punti di ancoraggio collegati tra loro da un cavo (in tensione) inossidabile costruito in acciaio inox o zincato. Il sistema può prevedere anche dei dispositivi di assorbimento della caduta, in modo da non sottoporre l’operatore ad un eccessivo carico durante la caduta.

Il sistema di assorbimento è molto utile anche per gli elementi stessi della linea vita, infatti permette di non sottoporre gli stessi ad un carico eccessivo. L’operatore potrà lavorare in totale sicurezza agganciando i suoi DPI (dispositivi di protezione individuale) direttamente al cavo in tensione.

La qualità dei prodotti venduti da TIS è assoluta, permettendo un lavoro in quota in totale sicurezza. Tutte le nostre linee vita sono certificate UNI EN 795.

UN CANTIERE IN SICUREZZA INIZIA DALLA PROGETTAZIONE: LINEE VITA TIS

La sicurezza di un cantiere è un requisito fondamentale. Per questo motivo TIS è presente a Bergamo e provincia con un team di ingegneri specializzati. Il primo passo è un sopraluogo del cantiere, sia esso nuovo o sia una ristrutturazione di un edificio preesistente. La nostra squadra effettua tutti i rilievi necessari, valuta gli elementi già presenti, ove ce ne siano, oltre al tipo di lavoro che verrà effettuato in quota.

Dopo i rilievi necessari viene creata una pianta del sistema anticaduta, delle linee vita necessarie a rendere sicuro il cantiere. Questa pianta, creata grazie all’ausilio di programmi appositi per pc, sarà la base sulla quale verrà costruita la linea vita. I progettisti lavoreranno in un range massimo di forza d’arresto, che secondo la normativa UNI EN 363:2003 non deve superare i 6kN (kilonewton). Nel caso in cui sia prevista una caduta libera le linee vita dovranno essere provvisti di dissipatori d’energia secondo la normativa UNI EN 355:2003.

Tutto il materiale viene attentamente testato per garantire la massima sicurezza.

Posa linee vita a Bergamo

MESSA IN SICUREZZA DEL CANTIERE, L’INSTALLAZIONE DELLE LINEE VITA

Appena il materiale viene preparato nel cantiere di Bergamo la squadra effettua un ulteriore controllo di integrità. Successivamente si procede mettendo in sicurezza gli operatori che effettueranno l’installazione in quota delle linee vita. Seguendo attentamente il progetto redatto dallo studio tecnico gli operatori possono cominciare a forare gli elementi portanti in cui verranno inseriti i controdadi.

Successivamente il cavo in acciaio viene steso tra gli elementi portanti e quindi messo in tensione.

Al termine dell’installazione tutta la linea vita viene nuovamente verificata, grazie anche all’ausilio di strumenti specifici chiamati dinamometri.  Superato quest’ultimo esame TIS rilascia una certificazione di corretta posa e installazione, oltre ad un fascicolo informativo sull’utilizzo della linea vita stessa.

ULTERIORI ELEMENTI DI SUPPORTO ALLE LINEE VITA

MANUTENZIONE DELLE LINEE VITA

Gli elementi delle linee vita sono soggetti a tutti gli eventi atmosferici tipici di Bergamo: acqua, sole, gelo, vento. Grazie alla loro composizione in acciaio inox o acciaio zincato resistono perfettamente all’usura della ruggine, tuttavia una manutenzione programmata è di vitale importanza per garantire la sicurezza del lavoro in quota.

I tecnici TIS eseguono tutti i controlli necessari, grazie all’ausilio di strumenti appositi. Chiavi dinamometriche e dinamometri verificano la tensione del cavo delle linee vita, oltre che la torsione di bulloni e dadi. Tutti gli elementi di ancoraggio vengono testati per assicurarne la tenuta.

TIS installa linee vita anche a Mantova, Verona e Brescia.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci

Risponderemo il prima possibile alle vostre richieste

Accettazione privacy